Sistemi Piano Life Saver di Dampp Chaser. Il Sistema di controllo e regolazione costante dell’umidità per il vostro pianoforte.
Cosa è l’umidità relativa e come influisce sul pianoforte?
Il pianoforte è condizionato dall’ambiente dove è posizionato.
Il legno è un materiale che si muove in risposta ai cambi di umidità relativa nell’aria. Quando l’umidità relativa in una stanza cresce, l’acqua tende a trasferirsi dall’aria stessa al legno e altri materiali assorbenti nella stanza. Quando cala, l’acqua ritorna nell’aria.
L’umidità relativa cambia continuamente, a ogni ora del giorno e soprattutto con le stagioni. Conseguentemente, il legno e le parti in feltro del pianoforte cambiano costantemente dimensioni poichè assorbono e rilasciano acqua.
Poichè l’umidità relativa dipende dalla temperatura e il contenuto di acqua nell’aria, non è possibile mantenerla costante controllando solamente la temperatura della stanza. In effetti, mantenere una temperatura stabile mentre il contenuto di acqua cambia causa la modifica della umidità relativa.
Cosa succede in un pianoforte a causa della continua oscillazione di umidità relativa?
Mantenere il livello di umidità intorno al pianoforte il più costante possibile lo aiuterà a mantenere il diapason stabile più a lungo, così come rallenterà effetti collaterali come crepe nella tavola armonica, caviglie allentate, ruggine e problemi con la tenuta delle colle. Inoltre la stessa meccanica del pianoforte, e quindi la vostra esecuzione, risponde in modo diverso a seconda dell’aria secca o troppo umida.
Cosa si può fare?
La prima e più semplice precauzione è di tenere il pianoforte in una posizione lontano da aree dove sia esposto a temperature e umidità estreme, come termosifoni o ventilatori ad aria, forni, porte e finestre. La luce diretta del sole è per esempio molto dannosa.
Controllare poi l’umidità nella casa è importante per preservare lo strumento.
L’uso di un umidificatore durante i periodi secchi può in qualche modo aiutare. Tuttavia, troppa acqua aggiunta alla stanza in inverno può causare condensa sulle superfici fredde come finestre, causando eventualmente muffe, ruggine ed in casi estremi danni alla struttura della casa.
Durante la stagione umida è invece necessaria la deumidificazione. Se la stagione umida è invernale, mantenere la casa costantemente e uniformemente riscaldata può aiutare, anche se risulta difficile controllarne la stabilità. Tuttavia, la situazione umida estiva richiede una deumidificazione molto più elaborata, difficile e costosa.
Sfortunatamente, è raramente possibile controllare adeguatamente la umidità relativa di un pianoforte con il controllo dell’ambiente della stanza solamente.
Un Sistema Piano Life Saver di Dampp Chaser è la soluzione ideale per i vostri problemi di controllo di umidità.
Il Sistema si compone di tre parti.
La centralina Humidistat, con un sensore della umidità relativa. Un umidificatore e uno o più deumidificatori, a seconda delle dimensione del vostro pianoforte.
Il sensore Humidistat è posizionato a meno di due centimetri dalla tavola armonica e rileva se il legno è secco. In questo caso attiva l’azione dell’umidificatore, che fa evaporare lentamente ed in modo sicuro dell’acqua intorno alla tavola armonica. Quando viceversa il sensore Humidistat avverte la presenza di sufficiente umidità nel legno attiva l’azione del deumidificatore. Il deumidificatore, una barra silenziosa e invisibile, porta quindi via umidità sfruttando correnti d’aria finché il sensore avverte che la tavola è secca. Il sistema quindi ancora aziona la funzione umidificante. Il ciclo è così costante, 24 ore al giorno e continua giorno dopo giorno, anno dopo anno, proteggendo il vostro piano dalle condizioni esterne.
E’ costoso acquistare e mantenere un Sistema Piano Life Saver?
Il costo iniziale di un deumidificatore portatile e di un umidificatore è più o meno lo stesso di un Sistema Piano Life Saver installato nel pianoforte.
Tuttavia si paga molto di più per mantenere questi sistemi operativi continuativamente e richiedono una gestione molto più elaborata.
Con l’uso di un deumidificatore portatile e di un umidificatore, si ha bisogno di monitorare l’ambiente giornalmente con un igrometro per essere sicuri che l’umidità rimanga in uno spettro di sicurezza per il pianoforte. Un Sistema Piano Life Saver invece automaticamente mantiene sotto controllo l’umidità del pianoforte costantemente, giorno dopo giorno, anno dopo anno.
Un deumidificatore portatile ed un umidificatore richiedono continuamente che svuotiate (o riempiate) un grande serbatoio d’acqua tutti i giorni. Al contrario, il piccolo umidificatore di Piano life Saver richiede solo una tanica di acqua due volte al mese, nella maggior parte degli ambienti.
I deumidificatori portatili e umidificatori sono intrusivi, apparecchi rumorosi, mentre Piano life Saver è nascosto all’interno del piano (verticale) o sotto il piano (coda) e lavora silenziosamente.
E i costi?
I costi di elettricità per operare un deumidificatore portatile continuativamente, 24 ore al giorno per tutto l’anno, sono almeno 11 volte il costo per operare un Sistema Piano Life Saver tutto il giorno.
Modelli e caratteristiche:
I Sistemi Piano Life Saver sono disponibili in 4 modelli: per pianoforte verticale; per pianoforte a coda fino a cm 172; per pianoforte a coda da cm 172 a cm 225; per pianoforte a coda oltre a cm 225. Più lungo è il pianoforte, più deumificatori e umidificatori sono necessari per coprire tutta l’estensione della tavola armonica.
Accessori per la manutenzione
Sono disponibili per la corretta manutenzione alcuni accessori, come il ricambio di tamponi per il serbatoio dell’acqua dell’umidificatore, che vanno cambiati 2 volte l’anno. E’ importante anche aggiungere un additivo specifico Dampp Chaser nell’acqua per evitare che il ristagno provochi il proliferare di muffe o alghe. Ogni volta che si aggiunge l’acqua allo stesso, circa 2 volte al mese, si aggiunge mezzo misurino di additivo. Un pannello con dei LED segnala la scarsità d’acqua o un problema con i tamponi e l’effettiva presenza di corrente nel Sistema.